Homepage

United Nations Volunteer Abroad

Commenti disabilitati

Il Programma di Volontariato delle Nazioni Unite all’estero promuove la pace e lo sviluppo nelle comunità di tutto il mondo, pur mantenendo gli ideali e le aspirazioni delle Nazioni Unite. I volontari internazionali delle Nazioni Unite provengono da 160 paesi, rappresentando culture e background diversi, apportano un’ampia varietà di prospettive e approcci che conferiscono dinamismo all’esperienza.

Perché volontari all’estero

Come volontario internazionale delle Nazioni Unite, si imparerà a conoscere culture diverse, allargare la propria rete di conoscenze, studiare o perfezionare le lingue straniere e acquisire esperienze professionali e di vita ineguagliabili. Lavorare in un altro paese offre la possibilità di uscire dalla propria zona di comfort, apprendere nuovi approcci a compiti e problemi e operare in ambienti diversi. I volontari internazionali delle Nazioni Unite sostengono le iniziative locali di volontariato, rafforzano le capacità della comunità, promuovono la sostenibilità delle attività di sviluppo e contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Lavorano attivamente con i partner per lo sviluppo e il mantenimento della pace delle Nazioni Unite e all’interno delle comunità, rispondendo alle priorità e ai bisogni di sviluppo nei paesi che affrontano povertà e sfide socio-economiche, crisi umanitarie, conflitti e situazioni post-conflitto.

I candidati idonei devono

  • avere dai 25 anni in su (senza limiti di età)
  • avere una laurea o un diploma tecnico superiore
  • avere almeno due anni di esperienza lavorativa pertinente in ambito professionale
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese, spagnola o francese
  • essere impegnati nei valori e nei principi del volontariato
  • essere in grado di lavorare in un ambiente multiculturale con le persone e le organizzazioni locali
  • essere in grado di adattarsi a condizioni di vita difficili e a volte in luoghi remoti
  • mostrare forti capacità interpersonali e organizzative.

Il volontariato e/o esperienza lavorativa precedenti in un paese in via di sviluppo è considerato un vantaggio.

Come funziona

Gli incarichi di volontariato internazionale delle Nazioni Unite generalmente durano dai 6 ai 12 mesi, con la possibilità di estendersi per uno o due anni. Di volta in volta vengono richiesti anche incarichi a breve termine. I volontari internazionali delle Nazioni Unite hanno diritto a determinate indennità, da non intendere come compenso, premio o salario in cambio del lavoro di volontariato. Lo scopo delle indennità per i volontari è di consentire loro di mantenere uno standard di vita sicuro nelle postazioni di lavoro.

Profili

  • Sviluppo e gestione del progetto (sviluppo della comunità, ambiente, sviluppo di programmi e progetti, gestione di progetti, monitoraggio e valutazione)
  • Affari giuridici (diritti umani, protezione, reinsediamento, reinserimento, rimpatrio, determinazione dello status di rifugiato, protezione dei minori); Scienze politiche (affari civili, affari politici)
  • informazione pubblica (relazioni esterne); ingegneria (ingegneria civile, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica), salute (medicina generale, sanità pubblica).

Il volontario interessato deve registrarsi nel Global Talent Pool.

MAGGIORI INFORMAZIONI

I commenti sono disabilitati.