Scambio di Giovani Erasmus+ in Italia dal 1 al 8 Aprile
Partecipare ad un progetto Erasmus+ è speciale, ma farlo in ITALIA è qualcosa di diverso che va provato almeno una volta nella vita. Questa è l’occasione per voi! La Gentle Giant, organizzatrice del progetto, cerca ragazzi (18-30 anni) per uno scambio di giovani incentrato sul cibo come veicolo di integrazione ed identità culturale.
Il progetto prevedrà la partecipazione di 30 giovani provenienti da 5 paesi: Ungheria, Italia, Turchia, Polonia e Serbia.
Il cibo è considerato l’elemento per antonomasia per la socializzazione e l’apprezzamento di culture diverse. Attualmente viviamo in un periodo storico in cui, nonostante la presenza di diverse etnie e culture in Europa, l’integrazione rimane sempre più problematica. Il cibo e le esperienze gastronomiche possono aiutare a superare questi ostacoli e ad abbattere barriere sociali come stereotipi e pregiudizi? Il cibo può promuovere il dialogo interculturale? Il progetto mira anche a valorizzare il territorio locale attraverso i suoi prodotti tradizionali. Questo non è solo un modo per avvicinare i giovani al loro luogo di origine (aiutandoli comunque ad apprezzarlo e riscoprirlo) ma anche per promuovere nei partecipanti una maggiore consapevolezza critica e consapevole del cibo.
Le attività, oltre a quelle più classiche confacenti ad uno scambio giovanile incentrate sull’interculturalità, sul rapporto fra i partecipanti e sulla conoscenza del posto di accoglienza e delle nazioni coinvolte, vedranno anche eventi come caccia al tesoro, incontro con il Sindaco e visite ad aziende alimentari locali.
Destinatari
Giovani compresi fra i 18 – 30 anni
Dove?
Magliano Sabina, Italia
Quando?
Dal 1 al 8 Aprile (giorni di viaggio inclusi).
Metodologia
Il progetto si baserà su metodologie di educazione non formale, in particolare sarà incentrato sull’estro artistico e creativo dei ragazzi coinvolti. Ci saranno dibattiti, gruppi di lavoro, quiz, presentazioni, caccia al tesoro e molto altro!
Condizioni economiche
- Vitto e alloggio coperti al 100% dall’associazione Gentle Giant
- Viaggio rimborsato al 100% entro un massimale di € 50,00
- Nessuna quota di partecipazione!
Scadenza
Il prima possibile. Candidarsi solo se realmente interessati e disponibili per la partenza.
Candidatura
È necessario compilare il modulo per la candidatura, in allegato a questa scheda.
La Gentle Giant avrà premura di comunicare l’esito delle selezioni il prima possibile. Prima di candidarsi è necessario leggere l’informativa e controllare l’effettiva disponibilità alla partenza.
Contatti
Gentle Giant organization
email: acgg@outlook.it
Fonte: Portale dei Giovani
Nessun commento a “Scambio di Giovani Erasmus+ in Italia dal 1 al 8 Aprile”