Homepage

Programma Interreg | Volontariato per la cooperazione transfrontaliera

Commenti disabilitati

Interreg Volunteer Youth (IVY) è un programma finanziato nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), avviato nel 2017 dalla Commissione Europea e dall’Association of European Border Region (AEBR).
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la cooperazione tra regioni europee attraverso la realizzazione di progetti Interreg, la diffusione dei benefici della cooperazione tra le comunità locali e l’engagement giovanile.
IVY consente, infatti, a giovani europei tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di fare volontariato in un programma o progetto Interreg e di impegnarsi nella cooperazione europea tranfrontaliera in una varietà di campi: istruzione, ambiente, energia sostenibile, salute e tanto altro.
Con Interreg Volunteer Youth (IVY), i giovani residenti nell’Unione europea possono collaborare come volontari per un periodo di 2-6 mesi con i Programmi transnazionali, interregionali e transfrontalieri, e con i progetti da questi finanziati.
Essere volontario/a significa essere coinvolto/a in azioni volte a mostrare i benefici della cooperazione attraverso attività di comunicazione riguardanti Interreg (articoli, newsletter, post per i social media, supporto all’organizzazione di eventi) e di promozione di progetti di solidarietà.
I volontari possono svolgere la loro esperienza come Interreg Project Partner o come Interreg Reporter.
Si può diventare Interreg Project Partner e aiutare i progetti a realizzare le proprie attività sul tema della solidarietà, della salute, dell’inclusione sociale e della lotta ai cambiamenti climatici, affiancando sul territorio uno dei beneficiari. Oppure si può diventare Interreg Reporter e aiutare i progetti in corso a dare maggiore visibilità ai loro risultati concreti.

N.B. Tutte le attività sono svolte in presenza. Nessuna attività di volontariato si svolge a distanza.

 

REQUISITI

Possono candidarsi giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni dei Paesi ammissibili al Programma. La lista dei Paesi è consultabile qui.

 

CONDIZIONI

Il/la volontario/a riceve un sostegno finanziario che dipende dal Paese di destinazione e si aggira tra i 700€ e i 900€. Il sostegno finanziario è destinato a coprire le spese di vitto, alloggio e trasporti locali. Le spese di viaggio e di assicurazione sono coperte dal Programma.

 

CANDIDATURE

È possibile consultare i progetti Interreg disponibili qui e candidarsi per l’offerta se si rispettano i requisiti richiesti dalla stessa.
Una prima selezione dei candidati viene operata dal team di IVY, che provvede al match con le organizzazioni ospitanti, alle quali spetta l’ultima decisione.
Se non si viene selezionati per un’offerta, il/la cantidato/a può essere proposto/a per nuove offerte che corrispondono alle sue competenze.
Non c’è una scadenza per candidarsi ai progetti Interreg, è possibile farlo in qualsiasi momento dell’anno. Ogni volontario/a può partecipare ad un progetto Interreg solo una volta.
Per avere maggiori informazioni consultare le FAQ.

 

CONTATTI

Association of European Border Regions (AEBR) 
Tel.: +49 1764 20 90 666
E-mail: ivy@aebr.eu

 

Fonte: Portale dei Giovani

I commenti sono disabilitati.