Homepage

Premio Giorgio De Gregori 2023 | Bando di partecipazione

Commenti disabilitati

Grazie alla Convenzione stipulata tra la famiglia De Gregori e l’Associazione Italiana Biblioteche viene pubblicato il bando per il Premio dedicato a Giorgio De Gregori – edizione 2023.
Il Premio vuole ricordare la figura di Giorgio De Gregori con un riconoscimento a lavori di studio e ricerca inediti, su argomenti d’interesse per le biblioteche, che abbiano come autori giovani di età inferiore a 35 anni.

Il bando per l’anno 2023 scade il 23 ottobre e la premiazione del vincitore si svolgerà il 16 novembre 2023 a Firenze, nel corso dell’Assemblea generale degli associati.

Il Premio, bandito ogni anno, intende promuovere lo studio e la ricerca nell’ambito della biblioteconomia e delle tematiche riguardanti le biblioteche. Possono partecipare al premio opere in lingua italiana (monografie, saggi, o tesi di laurea, di specializzazione, ecc.) non pubblicate né in corso di pubblicazione, di estensione non inferiore a 100.000 caratteri, che rientrino nell’ambito sopra indicato. Il Premio è unico e indivisibile. Qualora la Giuria ritenga che nessuna delle opere concorrenti sia meritevole del Premio, questo non sarà assegnato e la durata del premio sarà prorogata di un altro anno oltre i cinque previsti.
Possono concorrere al premio i cittadini dell’Unione europea che alla data del 13 ottobre 2023 non abbiano compiuto i 35 anni di età. Possono concorrere inoltre, con lo stesso limite di età, i cittadini di altri paesi che siano residenti in Italia oppure siano iscritti a un’università italiana ovvero abbiano conseguito un titolo di studio universitario in Italia. Nel caso di opere in collaborazione tra più autori, questi devono rientrare tutti nelle condizioni sopra indicate.
Il vincitore riceverà un premio di 3.500 euro al lordo delle trattenute di legge. L’opera vincitrice sarà inoltre pubblicata nelle edizioni AIB, dopo la revisione concordata con i responsabili del settore, senza ulteriori compensi per l’autore.

Bando e modulo di iscrizione sono riportati cliccando sul pulsante qui sotto


SITO DI RIFERIMENTO

I commenti sono disabilitati.