Percorso formativo: “TECNICO DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE”
- DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Il progetto, in linea con l’obiettivo generale della DGR 1304/23, nasce in risposta ai fabbisogni occupazionali e formativi espressi dalle aziende partner che hanno evidenziato, anche in senso prospettico ed evolutivo, la carenza di figure professionali qualificate in grado di operare in modo efficace e puntuale nella gestione amministrativa e contabile del personale.
A tal fine, intende offrire la possibilità a 10 soggetti disoccupati in una proposta formativa integrata finalizzata a fornire competenze tecnico-specialistiche che caratterizzano la figura del “TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE”.
Obiettivo principale è quello di trasferire conoscenze e competenze tecnico-operative per realizzare adempimenti giuridico-amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro; predisporre l’elaborazione delle retribuzioni; realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro; predisporre l’elaborazione delle retribuzioni; realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro; realizzare gli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale, avvalendosi di applicativi gestionali dedicati.
I partenariati aziendali ricoprono nel percorso un ruolo fondamentale per raggiungere con efficacia gli obiettivi prefissati. Saranno, infatti, le aziende che hanno aderito al progetto ad ospitare in tirocinio i giovani selezionati per un periodo di 2 mesi (320 ore), contribuendo così alla loro formazione e alla costruzione del loro futuro percorso professionale.
- ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI
Il progetto si compone di 454 ore: 2 ore di orientamento di gruppo, 6 ore di orientamento specialistico individuale, 120 ore di formazione specialistica, 320 ore (2 mesi) di tirocinio di inserimento lavorativo, 4 ore di accompagnamento al tirocinio, 2 ore di valutazione degli apprendimenti. Periodo di realizzazione: indicativamente tra Luglio 2024 – Gennaio 2025
Sede di svolgimento: Piazza Pontelandolfo 27, Vicenza.
- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
n. 10 soggetti disoccupati/inoccupati, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Veneto, selezionati sulla base dei seguenti requisiti di ingresso:
- Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o superiore preferibilmente ad indirizzo economico-aziendale, linguistico, scientifico; – buone capacità comunicativo-relazionali e di gestione autonoma del proprio lavoro;
- adeguata motivazione al percorso di Work Experience e al profilo professionale in particolare per quanto riguarda la fase di inserimento in azienda per l’esperienza di tirocinio.
Saranno accolte le domande di partecipazione anche da parte di destinatari di altri progetti finanziati nell’ambito del Percorso 1 del Programma GOL (DGR. 600/2022 e n. 845/2022) e del Bando “Giovani Energie” (DGR n. 729/2023) PR Veneto FSE+ 2021-2027. In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’esterno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con appostile. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
Relativamente alle esperienze lavorative pregresse, verrà data priorità a coloro che hanno già maturato esperienza, anche di breve durata, in ambito Qualità Ambiente Sicurezza e Energia e che necessitano di approfondire e aggiornare conoscenze e competenze.
- DOMANDA DI AMMISSIONE:
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito https://www.niuko.it: Formazione Tirocinio oppure richiedere il modulo via mail a politiche.attive@niuko.it .
Documenti da allegare alla domanda:
⮚ Curriculum vitae aggiornato e firmato con relativa autorizzazione ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)
⮚ Fotocopia fronte retro di un documento di identità e del codice fiscale (se cittadini extracomunitari anche permesso di soggiorno valido)
- MODALITA’ DI SELEZIONE
Colloqui individuali e/o di gruppo, in modalità online se previsto. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation and Knowledge srl si riserva di non attivare il progetto.
La partecipazione è gratuita in quanto finanziata. Per il periodo di tirocinio è prevista un’indennità di frequenza non inferiore a € 450,00 lordi mensili. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. È richiesto impegno orario non inferiore alle 30 ore settimanali. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Per informazioni: NIUKO INNOVATION AND KNOWLEDGE SRL – Piazza Pontelandolfo 27 -36100 Vicenza (VI) – Tel. 0444/1757734 – politiche.attive@niuko.it
Nessun commento a “Percorso formativo: “TECNICO DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE””