Homepage

Percorso di Formazione gratuito “Tecnico dei Servizi Bar”

Commenti disabilitati

ESAC spa organizza un percorso di formazione per formare la figura del TECNICO DEI SERVIZI BAR, progetto organizzato nell’ambito della DGR n. 1321 del 25 ottobre 2022 “NEXT GENERATION WE” Percorsi per il rafforzamento delle competenze per l’inserimento occupazionale e approvato con Decreto n. 30 del 18 gennaio 2023.

Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici, accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l’aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
Il percorso formativo progettato da Esac permetterà ai destinatari di acquisire le conoscenze e le competenze standard del profilo e, in aggiunta, consentirà di approfondire tecniche di preparazione e servizio innovative quali, ad esempio, exhibition flair nell’offerta di cocktails, milk art e milk design, preparazione di finger food da aperitivo, ecc.

ATTIVITÀ PROPOSTE

  1. Orientamento di gruppo (4 ore)
  2. Orientamento specialistico o di II liv. individuale (4 ore)
  3. Formazione mirata al profilo di tecnico dei servizi bar (160 ore)
    • Gestire la relazione con il cliente (40 ore)
    • Preparare e distribuire prodotti di caffetteria e snack (50 ore)
    • Preparare e distribuire alcolici, superalcolici, cocktail (50 ore)
    • Realizzare l’allestimento e la pulizia di spazi e attrezzature (20 ore)
  4. Formazione per le competenze digitali, green e soft skills (24 ore)
  5. Mentoring per l’autoimprenditorialità (16 ore)
  6. Tirocinio extracurriculare nel territorio regionale (3 mesi)
  7. Accompagnamento al tirocinio (2 ore/mese)
  8. Valutazione degli apprendimenti (2 ore individuali)
  9. Individuazione, validazione e certificazione delle competenze post tirocinio secondo la sperimentazione prevista dalla direttiva (4 ore individuali)

DESTINATARI

Sono destinatari della presente iniziativa 10 soggetti under 30 (i destinatari non devono aver compiuto il trentesimo anno di età al momento delle selezioni), disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo)

MODALITÀ E TERMINI PER L’ACCESSO AL PERCORSO FORMATIVO

L’ammissione al progetto avverrà al termine del colloquio conoscitivo–orientativo durante il quale si valuteranno anche le attitudini del candidato rispetto al profilo professionale in oggetto, la motivazione effettiva rispetto alla partecipazione al percorso, ai suoi contenuti, alle modalità di svolgimento.

I candidati che hanno segnalato l’interesse inviando e-mail a info@esacformazione.it indicando nell’oggetto: “WE2a – TECNICO DEI SERVIZI BAR” cod. 1172-0001-1321-2022, saranno contattati da ESAC spa.

SCADENZA

Scadenza termini per candidarsi alle selezioni: mercoledì 10 marzo 2023

Vai al bando qui : bando_domanda_tecnico-dei-servizi-bar_scad-10-marzo-1

I commenti sono disabilitati.