Homepage

LAVORARE NEL FOOD & BEVERAGE: PROFILI, COMPETENZE E OPPORTUNITÀ

Commenti disabilitati

lavorare-nel-food-_-beverage

 

 

LAVORARE NEL FOOD & BEVERAGE: PROFILI, COMPETENZE E OPPORTUNITÀ

Il mercato del lavoro sta subendo un cambio di paradigma. Le imprese e il capitale umano in esse impiegato si stanno trasformando: ne è un esempio il recente fenomeno della “great resignation” (grandi dimissioni). Nel 2021 quasi 2 milioni di lavoratrici e lavoratori, pari a circa l’8% del totale, si sono dimessi. Una crescita del 33% delle dimissioni rispetto all’anno precedente. Al contempo le aziende hanno difficoltà di reperimento del personale.
Si tratta di un fenomeno trasversale a tutti i settori, ma che impatta in modo più pesante su alcuni segmenti del Terziario, come quello del Food&Beverage.
Secondo le ricerche condotte sul tema, le motivazioni sono principalmente due: da un lato pesa la mancanza di candidature per alcuni profili professionali che sembrano aver perso “appeal” dopo la pandemia; dall’altro pesa la carenza di competenze di chi si candida e l’inadeguatezza dei percorsi di studio che dovrebbero formare i professionisti del settore.
L’incontro sarà l’occasione per delineare i profili maggiormente richiesti dal settore turistico-ricettivo, fare un’analisi delle hard e soft skills richieste oggi dal mercato del lavoro e presentare le proposte formative di ESAC Formazione e Università del Gusto.

Docente: Sara Patrizi, Responsabile Formazione di ESAC Spa /Ascom Vicenza.

Mercoledì 3 maggio
17.00 – 18.30

Quota di partecipazione: gratuito
Iscrizioni entro: mercoledì 26 aprile
Numero massimo di partecipanti: 20
Età minima: 18 anni

ISCRIZIONI

Online
all’indirizzo http://212.237.57.102/moodle
Allo sportello Informacittà
È possibile effettuare le iscrizioni recandosi allo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Info
Informacittà: 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it
Biblioteca: 0444.673833 – biblioteca@comune.arzignano.vi.it
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

I commenti sono disabilitati.