Il Filo Sottile | Spazio di ascolto e consulenza per giovani
L’Associazione Donna Chiama Donna ha attivato uno sportello dedicato che potesse accogliere la richiesta di riunirsi, confrontarsi e parlare dell’affettività e della violenza all’interno delle relazioni proveniente dal territorio. Lo spazio d’ascolto mira ad essere uno spazio agevole, informale e di prima accoglienza per tutti quei ragazzi che sentono di aver bisogno di un luogo dove confrontarsi, aprirsi e chiedere aiuto in un luogo gratuito e protetto dalla privacy, dove si possono svolgere anche delle consulenze telefoniche in completo anonimato.
OBIETTIVI
Lo spazio d’ascolto offre la possibilità di svolgere telefonate e colloqui gratuiti di prima accoglienza, consulenza e un breve percorso di supporto psicologico dove affrontare tematiche relative alle relazioni di coppia, difficoltà relazionali, affettività, sessualità e regolazione emotiva.
A CHI È RIVOLTO?
Lo spazio d’ascolto è rivolto a ragazzi e ragazze minorenni (accompagnati o con liberatoria dei genitori) e maggiorenni. Operatrici professioniste offrono ascolto, consulenza e supporto psicologico rispetto a tematiche relative alle relazioni, affettività e sessualità. “Il filo sottile” offre uno spazio di prima accoglienza e orientamento ai Servizi presenti nel territorio, sulla base delle necessità e dei bisogni riportati.
MODALITÀ
Lo spazio d’ascolto offre ascolto, supporto e orientamento tramite telefonate e/o colloqui in presenza. Le telefonate e i primi colloqui possono essere svolti in completo anonimato. Dal secondo colloquio è necessario fornire i dati anagrafici per il consenso informato. Per i colloqui in presenza è necessario fissare appuntamento previo contatto telefonico. I minorenni devono essere accompagnati o in possesso della liberatoria firmata dai genitori. Si accolgono ragazzi da un’età minima di 14 anni in su.
INFORMAZIONI
orario: venerdì dalle 16.30 alle 18.30
indirizzo: Centro di documentazione pedagogica in Via Nino Bixio 2 (Vicenza)
tel.: 3351023733
mail: ilfilosottilesportellodascolto@gmail.com
instagram: @ilfilosottile
Nessun commento a “Il Filo Sottile | Spazio di ascolto e consulenza per giovani”