GESTIRE E SUPERARE IL DISAGIO: IL RITIRO SOCIALE DEGLI ADOLESCENTI
Incontro per genitori, insegnanti, nonni, educatori, animatori giovanili e adulti di riferimento.
Un incontro gratuito per imparare a riconoscere e ad affrontare i segnali di malessere e isolamento nei più giovani.
L’incontro è la prima proposta di “Gambare! metti in gioco i tuoi talenti!”, progetto proposto dalla Fondazione CPV e finanziato dalla Regione Veneto.
Obiettivo generale del progetto è il reinserimento scolastico o professionale di almeno 60 giovani tra i 16 e i 29 anni in dispersione scolastica o fuori dal mercato del lavoro.
Per raggiungere l’obiettivo gli operatori, educatori e animatori del progetto raggiungeranno i giovani i nei loro luoghi di aggregazione fisici e virtuali per offrire loro ascolto e attività di orientamento individuale per poter costruire insieme un percorso personalizzato ma anche occasioni di socializzazione e crescita personale quali eventi, workshop e focus group.
Una parte delle azioni del progetto saranno destinate agli adulti, e a tutti coloro che, per il loro ruolo educativo, possono instaurare relazioni significative con i più giovani.
L’incontro “Gestire e superare il disagio: il ritiro sociale negli adolescenti e nei giovani adulti” è rivolto a genitori, insegnanti, nonni, educatori, animatori giovanili e adulti di riferimento e sarà condotto dalle psicologhe di Cooperativa Sociale Studio Progetto.
Per favorire la partecipazione e coinvolgere l’intero bacino territoriale interessato dal progetto l’incontro verrà ripetuto nei comuni di Chiampo, Montecchio Maggiore e Valdagno.
Gli incontri sono gratuiti ma ad iscrizione obbligatoria. Questo il calendario:
- Giovedì 16 maggio, ore 14.30, presso Progetto Giovani Montecchio Maggiore, Piazza San Paolo 2/A Montecchio Maggiore.
- Martedì 21 maggio, ore 17.30, in Sala Bocchese di Palazzo Festari, Corso Italia 63, Valdagno
- Mercoledì 29 maggio, ore 17.30, sala P3 della Biblioteca Civica di Chiampo, in Piazza Giacomo Zanella 28, Chiampo.
Nessun commento a “GESTIRE E SUPERARE IL DISAGIO: IL RITIRO SOCIALE DEGLI ADOLESCENTI”