Homepage

Corso online gratuito per facilitatore di quartiere

Commenti disabilitati

Corso di formazione destinato agli agenti, o facilitatori, di quartiere: tutte quelle persone che operano sul territorio a diverso titolo e scopo. Il corso di formazione si rivolge a persone che sono già attive nell’ambiente sociale o che vogliono diventarlo. Nel senso di cittadinanza attiva, costoro imparano a trattare il loro ambiente di vita in modo creativo, a definire i propri bisogni, a percepire gli interessi degli altri e ad agire come cittadini attivi e responsabili.
La formazione permanente degli adulti, importante per qualunque cittadino che voglia vivere con maturità nella propria comunità di appartenenza, si fa ancora più fondamentale nel caso di coloro che ricoprono un ruolo di guida per un gruppo di collaboratori, anche quando si tratta di volontari in attività informali. I facilitatori di quartiere trarranno benefici indubitabili dall’entrare in confidenza
con le tematiche proposte in questo corso.
L’approccio scelto è quello di empowerment: un facilitatore di quartiere ha bisogno di comprendere il suo ruolo e i requisiti associati al suo lavoro sul territorio, ma anche di un insieme di competenze soprattutto relative alla comunicazione con diversi interlocutori, utili ad affrontare le sfide della società. Necessita di competenze sociali e interculturali e di rafforzare il suo impegno civico, che possa usare per sostenere i collaboratori adulti.
Affrontando molte tematiche di competenze trasversali, aumenterà la consapevolezza del proprio ruolo, delle proprie capacità e la fiducia nel proprio operato.
Il corso può essere utilizzato sia come formazione in aula che in formato online. Sono previsti nove blocchi tematici intorno ai temi della comunicazione e del lavoro con i gruppi target:

  1. Il ruolo di un facilitatore di quartiere
  2. Innovazione, educazione, arte e creatività nel quartiere
  3. Significato e scopo dell’educazione degli adulti – obiettivi di apprendimento, forme di apprendimento, attori dell’apprendimento
  4. Fondamenti della comunicazione, tecniche di comunicazione, orientamento del gruppo target
  5. Come gestire stereotipi, pregiudizi, discriminazione, dimensioni interculturali
  6. Cambio di prospettiva e inclusione
  7. Gestione dei conflitti
  8. Moderazione dei gruppi e motivazione
  9. Uso di strumenti digitali per il lavoro nel quartiere.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Questo corso è pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a temi quali impegno civico, inclusione, comunicazione efficace, stereotipi e pregiudizi, innovazione, creatività, gestione dei conflitti e di tutte quelle situazioni che si possono creare quando si organizza un’iniziativa nella propria città.

 

COME PARTECIPARE

Ogni unità è suddivisa in 5 sezioni. La prima sezione è una introduzione all’argomento mentre la seconda è un approfondimento teorico. Nella terza sezione, denominata Riflettiamo, vengono proposte una serie di attività che hanno lo scopo di mettere in pratica quanto appreso nelle sezioni precedenti. La quarta sezione, Cosa abbiamo imparato, propone test o altre attività per verificare quanto è stato appreso nelle precedenti attività. L’ultima sezione, Risultati di apprendimento, descrive quanto è stato appreso durante ciascuna unità didattica

 

COME INIZIARE IL CORSO?

Il corso è completamente gratuito e online. È sufficiente registrarsi alla piattaforma di e-learning per poi accedervi liberamente ogni volta che si vuole con le proprie credenziali. Il corso non ha un tempo limite per essere svolto, ma è necessario completare tutte le unità per ottenere l’attestazione finale.

 

REGISTRATI QUI

I commenti sono disabilitati.