Homepage

Borse di studio Fulbright per progetti di ricerca presso università USA

0 commenti

lavoro_estero_job_2

 

La Commissione Fulbright favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti offrendo borse di studio a cittadini italiani e statunitensi per opportunità di studio, ricerca e insegnamento presso campus americani e atenei italiani.
Ecco le opportunità in scadenza a Febbraio, rivolte a ricercatori.

Borse di studio Fulbright Research Scholar per progetti di ricerca presso Università negli Stati Uniti riservate ad assegnisti di ricerca, ricercatori universitari, professori associati, professori a contratto, studiosi indipendenti (a.a. 2025-26).
Il concorso Fulbright – Research Scholar offre l’opportunità di trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale. Il progetto di ricerca, che può avere la durata di minimo tre (3) – massimo sei (6) mesi, potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore, previa lettera d’invito da parte del Dipartimento ospitante.
Destinatari
Le borse di studio Fulbright – Research Scholar sono offerte ai cittadini italiani con i seguenti requisiti:

  1. Appartenenza a una delle seguente categorie: Assegnisti di ricerca in possesso di un Dottorato di ricerca; Ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato; Professori associati; Professori a contratto; Studiosi indipendenti in campo artistico.
  2. I candidati devono godere di affiliazione accademica presso un centro di ricerca/università italiana o europea (tranne la categoria studiosi indipendenti);
  3. I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.

Condizioni
Il concorso Fulbright – Research Scholar offre borse di studio fino a $12,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso università statunitensi. Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Discipline ammesse
Progetti di ricerca in tutte le discipline, ad eccezione delle specializzazioni cliniche di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Infermieristiche e Psicologia.

International Computer Science Institute (ICSI). Una borsa di studio per svolgere periodi di ricerca nell’a.a. 2025-26. Il concorso è destinato a assegnisti di ricerca presso centri di ricerca o università italiani che abbiano conseguito il dottorato di ricerca nei tre anni precedenti la scadenza del concorso.
Il concorso offre a assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti di ricerca presso l’omonimo istituto www.icsi.berkeley.edu/icsi, da svolgersi durante l’a.a. 2025-26, con durata di sei (6) mesi.
Destinatari
La borsa di studio International Computer Science Institute (ICSI) si rivolge a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana
  2. Assegnisti di ricerca presso centri di ricerca o università italiani
  3. Dottorato di ricerca presso istituzioni italiane nei tre (3) anni precedenti la scadenza del concorso.

Condizioni
Il concorso International Computer Science Institute (ICSI) offre una borsa di studio da $25,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso l’ICSI. L’entità della borsa dipenderà dalla durata del soggiorno.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

Scadenza: 5 Febbraio 2025

CONTATTI

Phone:(+39) 06/4888.211
Email: info@fulbright.it

Fonte: Il Portale dei Giovani

I commenti sono disabilitati.