Campi di volontariato
Se hai 2-3 settimane da spendere ed hai voglia di impegnarti per una buona causa, magari conoscendo nuovi paesi e culture e, perché no, praticando una lingua, i campi di volontariato internazionale sono un’ottima opportunità!
Si tratta di iniziative in cui gruppi di volontari che provengono da tutto il mondo vivono insieme e collaborano alla realizzazione di piccoli progetti concreti di utilità sociale (protezione ambientale, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione e realizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc). Oltre ad offrire un valido apporto alla comunità locale, lo scopo del campo di lavoro è permettere ai volontari di conoscersi, imparare, superare i pregiudizi e convivere in maniera pacifica, risolvendo i conflitti con il dialogo e la comprensione reciproca.
Si tratta infatti di una prima forma di volontariato giovanile transfrontaliero del periodo fra le due guerre, che aveva l’obiettivo di promuovere la pace e la riconciliazione fra le nazioni europee. È possibile partecipare ai campi sia in Italia che all’estero.
Per partecipare, i volontari (in alcuni casi sono accettati anche minorenni) devono iscriversi presso le organizzazioni che organizzano campi di lavoro, sostenendo le spese di iscrizione, quelle di viaggio ed assicurative, mentre vitto e alloggio vengono generalmente offerti dall’organizzazione ospitante. La lingua dei campi è, nella maggior parte dei casi, l’inglese.
Al link di seguito riferimenti ed informazioni rispetto ad enti, ong e associazioni che propongono campi di volontariato in Italia e all’Estero: