Istruzione Tecnica Superiore – ITS
Gli Istituti Tecnici Superiori – ITS, istituiti con DPCM del 2008, hanno lo scopo di assicurare principalmente una stabile offerta formativa in ambiti tecnologici e in linea con le programmazioni economiche europea, nazionale e regionale.
Gli ITS si costituiscono una sorta di ‘piccolo politecnico’ con un’offerta formativa specializzata su un particolare settore merceologico.
La struttura didattica è caratterizzata da un’alta percentuale di formazione in azienda e da metodologie formative improntate su lavori di progetto, simulazione di casi, attività laboratoriali che hanno lo scopo di formare tecnici altamente specializzati con competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Le attività formative sono progettate e realizzate da soggetti che lavorano in stretta collaborazione e fanno parte del mondo dell’istruzione tecnica, dell’università e dell’impresa.
- Caratteristiche principali comuni ai percorsi corsi:
-Durata: biennale circa 1000/1200 ore annue, con possibile estensione al terzo anno.
-Articolazione: 4 semestri da 500 ore ciascuno, frequenza quotidiana (4-8 ore giornaliere) sia per le attività d’aula-laboratorio sia per le attività in azienda, per cinque giorni la settimana.
-Impostazione: assegnazione immediata dello studente all’azienda di riferimento, 50 % del monte orario in azienda su project-work, 50 % dei docenti provenienti dal mondo del lavoro.
-Requisiti e Selezione: i corsi sono rivolti a diplomati, preferibilmente ad indirizzo tecnico, che vengono selezionati tramite test scritti a risposta multipla e colloquio motivazionale.
-Tempi: apertura selezioni primavera/estate; inizio lezioni settembre/ottobre.
-Costi: i corsi prevedono una retta annuale che può variare dai 300 ai 1000 euro, possono essere previste agevolazioni e borse di studio.
-Attestazione: rilascio di diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca corrispondente al V livello EQF (European Qualification Framework). Il percorso triennale dà la possibilità di accedere invece ad un VI livello EQF.
- Le aree dove si concentra la formazione sono 6:
- Efficienza energetica
- Mobilità sostenibile
- Nuove tecnologie della vita
- Nuove tecnologie per il made in Italy (Servizi alle imprese, Sistema agro-alimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda)
- Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
A questi link si possono trovare tutte le informazioni relative agli ITS attualmente attivati:
- portale nazionale, corsi ITS suddivisi per area/settore di riferimento, con la possibilità di ricerca su mappa: www.sistemaits.it
- portale regionale dove sono elencati gli enti ed i percorsi attivati nella sola Regione Veneto: www.itsacademy-veneto.com
Per saperne di più: