Vacanze studio all’estero
Pratica pratica e ancora pratica!
Il modo migliore, forse l’unico, per imparare una lingua straniera è utilizzarla, meglio se sul campo. Nulla insegna di più di un periodo trascorso all’estero.
Tra le varie possibilità, quella più semplice da realizzare è la vacanza studio, una full immersion linguistica ideale per chi ha poco tempo ma un pò di soldi in tasca.
Nota dolente della vacanza studio all’estero è infatti il costo. Non sempre alla portata di tutti. Più alte sono le vostre esigenze tanto più caro sarà il corso: nelle grandi città si spende fino al 50% in più, per l’alloggio la soluzione più economica è quella della stanza in appartamento condiviso, poi il college e infine la sistemazione in famiglia.
Importante, all’atto della scelta, è valutare il tipo di scuola e l’eventuale certificazione che vi può rilasciare. Se per qualcuno può essere sufficiente un attestato di frequenza, per altri può essere importante ottenere una certificazione che prevede il superamento di un esame finale, ad esempio Toefl, Cambridge, Goethe, Dele, Dalf…
La certificazione è un documento ufficiale, dà un’indicazione oggettiva, valorizza il curriculum, permette di essere dispensati da esami di lingua in Italia, consente l’accesso a scuole e università all’estero…
Per effettuare una vacanza studio in un paese straniero è possibile affidarsi ad un’Agenzia specializzata e in grado di offrire un pacchetto completo, oppure organizzare la propria esperienza in maniera più indipendente, contattando direttamente le scuole di lingua del paese prescelto per scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze e organizzando, soggiorno , viaggio e alloggio autonomamente.