Studiare all’estero
Desideri approfondire la conoscenza di una lingua straniera “in loco” o proseguire gli studi al di là dei confini?
Un periodo di studio e/o di formazione all’estero rappresenta un’importante occasione di crescita formativa e personale, utile al curriculum e allo sviluppo di tutte quelle competenze trasversali (autonomia, flessibilità, indipendenza, adattabilità, etc.) oggi sempre più necessarie per distinguersi nel mondo del lavoro.
Le possibilità di studio all’estero sono moltissime: si può andare all’estero per frequentare un semestre od un intero anno scolastico nell’ambito del percorso di istruzione superiore, oppure ci si può iscrivere all’università in un Paese straniero, o ancora si può decidere di frequentare un corso di lingua all’estero (magari abbinandolo ad un periodo di vacanza o di lavoro).
Indispensabile, in ognuno di questi casi, raccogliere tutte le informazioni necessarie prima della partenza: in particolar modo bisogna assicurarsi di avere ben chiaro il contesto nel quale si vuol fare l’esperienza formativa, l’impegno economico richiesto e l’obiettivo per il quale si intende affrontare l’esperienza all’estero.
In rete esistono moltissimi portali e siti utili che possono aiutarti a far chiarezza sulle opportunità di apprendimento in Europa e nel mondo, sui diversi sistemi di istruzione nazionale e sul riconoscimento degli studi all’estero.
Ricorda: studiare all’estero non è un privilegio di pochi! Esistono molti programmi di finanziamento e borse di studio per aiutare i giovani a partire e a sostenersi negli studi. Consulta l’European Funding Guide, la piattaforma online della Commissione Europea su borse di studio e opportunità finanziate, e trova i fondi per la tua educazione!