Homepage

Apertura iscrizioni CyberChallenge.IT, la scuola per hacker etici

Commenti disabilitati

Sono aperte le iscrizioni a CyberChallenge.IT, il primo programma nazionale di addestramento per giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, pensato per reclutare, formare e collocare nel mondo del lavoro i cyberdefender del futuro.
Il programma è organizzato dal Cybersecurity National Lab, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Privacy (GPDP).
CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Fino all’8 Febbraio 2024 sarà possibile iscriversi come partecipanti alla ottava edizione del programma CyberChallenge.IT. I requisiti per poter effettuare l’iscrizione sono:

  • Avere tra i 16 e i 24 anni di età al 31 Dicembre 2023, ovvero essere nati tra il 1999 e il 2007 compresi
  • Avere la possibilità di raggiungere fisicamente una delle sedi partecipanti al progetto per lo svolgimento dell’addestramento
  • Essere disponibili a partecipare attivamente al percorso di addestramento della durata di 72 ore in 12 settimane da Febbraio e Maggio 2024, alla gara locale e alla eventuale competizione nazionale a Torino.
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese e competenze di base di informatica e programmazione
  • Compilare il form di registrazione e verificare correttamente l’indirizzo email
  • Non aver già partecipato ad una delle precedenti edizioni del progetto come ammesso. É possibile ripartecipare una seconda volta esclusivamente se si è preso parte al progetto come studente delle scuole superiori e ci si iscrive come studente universitario. Nota: con “partecipazione al progetto” viene intesa l’ammissione e lo svolgimento del percorso di addestramento, non ci sono limiti invece sul numero di partecipazione al test di ammissione.

L’iscrizione può essere svolta in autonomia direttamente sul sito dalle singole persone interessare a partecipare senza intervento delle scuole o delle università di appartenenza.

Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Programma di valorizzazione delle eccellenze”: i partecipanti potranno dunque ottenere premi e borse di studio – e rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), per cui è possibile richiede i crediti formativi.

Le iscrizioni al programma sono aperte fino all’8 febbraio 2024 sul sito https://cyberchallenge.it/

Contatti: info@cyberchallenge.itcomunicazione@cybersecnatlab.it

I commenti sono disabilitati.