Corso finanziato con qualifica di Operatore Socio Sanitario
La figura professionale oggetto del percorso formativo è quella dell’Operatore Socio-Sanitario secondo quanto previsto dalla L.R. n. 20 del 16 agosto 2001.
Il titolo è necessario per poter lavorare con qualifica di Operatore Socio Sanitario all’interno di strutture Sanitarie, Socio Sanitarie e Sociali sia pubbliche che private.
Il corso si conclude con il conseguimento dell’attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Veneto a seguito del superamento di un esame ed ha le seguenti caratteristiche:
- 1000 ore in totale di formazione teoria e pratica altamente specialistica
- include 520 ore di tirocinio da svolgersi nelle strutture e i servizi in cui è prevista la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario
- un’articolazione in moduli didattici, di base e professionalizzanti, suddivisi tra ore di lezioni teoriche e di tirocinio
- l’insegnamento di materie nelle seguenti aree disciplinari: socio-culturale istituzionale e legislativa, psicologica-sociale, igienico-sanitaria e tecnico-operativa.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Sono destinatari dell’intervento formativo coloro che hanno assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione professionale oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media).In caso di titolo di studio non conseguito in Italia e per cittadini stranieri:
a) se analogo a titoli di diploma, laurea italiani ecc. deve essere presentato l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore
b) se analogo alla licenza media, deve essere presentata la Dichiarazione di Valore
I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori almeno di livello B1.
QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO
Il corso, interamente finanziato da Formatemp, è gratuito per tutti i partecipanti.
A carico dei corsisti solo gli accertamenti sanitari, il materiale didattico e i DPI previsti da normativa.
DOVE POTRAI LAVORARE
Una volta ottenuta la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è possibile trovare impiego presso le Aziende ULSS, le Aziende Ospedaliere, le I.P.A.B., le Strutture Sanitarie o Socio-Sanitarie private autorizzate e accreditate dalla Regione del Veneto.
PER ISCRIVERTI
Per partecipare al corso occorre superare le selezioni
ATTENZIONE: la scadenza per l’invio del modulo di iscrizione alle selezioni è martedì 01 ottobre 2024 ore 15:00
Per partecipare alle selezioni dovrai consegnare:
- il modulo di iscrizione compilato
- fotocopia carta d’identità
- fotocopia codice fiscale
- tutti gli allegati previsti dalla domanda di iscrizione.
solo nelle date e nel luogo sotto indicato:
- Lunedì 16.09.2024 ore 14:00- 17,00 presso Etjca di Vicenza- Piazzetta Monsignor Giuseppe Lorenzon 17
- Lunedì 23.09.2024 ore 14:00- 17.00 presso Etjca di Vicenza- Piazzetta Monsignor Giuseppe Lorenzon 17
- Martedì 01.10.2024 ore 09:00- 15:00 presso Etjca di Vicenza- Piazzetta Monsignor Giuseppe Lorenzon 17
Le selezioni si terranno il 04 ottobre 2024 alle ore 15:00 nella sede ENGIM Patronato Leone XIII ETS (Contra’ Vittorio Veneto 1 – Vicenza)
OBIETTIVI DEL CORSO
Grazie al finanziamento del fondo Forma.temp il corso è gratuito e ha tra i principali obiettivi l’ottenimento della qualifica di OSS e l’inserimento lavorativo in somministrazione nelle cliniche e strutture già da metà del percorso.
Fonte: ENGIM Veneto
Nessun commento a “Corso finanziato con qualifica di Operatore Socio Sanitario”