Musicante Award – Premio Pino Daniele: contest per giovani artisti
Il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, è un Live Contest di musica pop rock rivolto a giovani artisti in possesso di conoscenze musicali professionali e di un repertorio di opere originali.
Il termine “Musicante” indentifica chi “conosce ed esercita la musica”. L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’ecosistema di valori dietro la creazione e la rappresentazione dal vivo delle opere musicali, oltre a riunire i giovani che cooperano nella creazione di cultura attraverso la ricerca musicale, dando vita a una comunità esempio di coesione sana e di società.
Il contest prevede due categorie:
- Categoria AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale) – Appartengono a questa categoria i “Singoli Cantautori accompagnati da band” o “Gruppi musicali” attualmente frequentanti o diplomati in un Conservatorio o Istituzione riconosciuta dal sistema dell’alta formazione artistica AFAM. I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
- Categoria Academy Connection – Possono iscriversi in questa categoria gli “Artisti Cantautori” che non sono mai stati studenti del sistema AFAM e quelli che hanno frequentato un Conservatorio senza però essersi diplomati.
I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Per questa categoria ad ogni finalista sarà assegnata una band di giovani musicisti provenienti dal Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, partner della manifestazione.
Al momento dell’iscrizione, ogni candidato deve presentare n.1 composizione originale inedita (quindi non già pubblicata e/o diffusa tramite qualsiasi piattaforma di streaming pubblico o supporto fono meccanico) e n.1 elaborazione originale, ovvero un’interpretazione/arrangiamento di un’opera del M° Pino Daniele (la performance live di questo brano deve prevedere, nell’ambito dell’arrangiamento, spazi dedicati alla valorizzazione della tecnica strumentale di almeno un componente della band).
I finalisti selezionati con le audizioni live parteciperanno ad un bootcamp di alto perfezionamento che mixa attività didattica, workshop e seminari che mirano a perfezionare le performance live della prova live finale.
L’ultima fase del contest si terrà nel 2025 con un grande evento live a Napoli dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa.
Nella serata finale saranno consegnati i premi previsti.Il vincitore assoluto della prima edizione riceverà un premio in denaro, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni. Grazie ai partner dell’industria discografica, tutti i finalisti avranno la possibilità di sottoscrivere contratti discografici ed editoriali.
Scadenza: 19 settembre 2024
Nessun commento a “Musicante Award – Premio Pino Daniele: contest per giovani artisti”